La violenza...non va bene! è una campagna di informazione e sensibilizzazione di AOZ.
L’obiettivo della campagna è fornire informazioni sul tema della violenza. I clienti di AOZ, ad esempio i partecipanti a corsi e programmi, gli ospiti di un centro, i destinatari di assistenza sociale, ecc., vengono così sensibilizzati in merito alle diverse forme di violenza e incoraggiati a cercare sostegno qualora siano vittime o assistano a episodi di violenza.
Il materiale della campagna (disponibile in 11 lingue) comprende volantini, cartelloni e un sito web con un video integrato. Il sito è suddiviso in tre pagine web regionali per Zurigo, Svizzera orientale/Svizzera centrale e Ticino. In ciascuna pagina è elencata una selezione di punti di contatto regionali o cantonali per le vittime di violenza. Nell’area dedicata all’assistenza è disponibile un elenco esaustivo di esperti specializzati. Questa offerta è limitata alle regioni e ai Cantoni in cui opera AOZ.
Il materiale della campagna sarà utilizzato, a titolo di esempio, nei colloqui iniziali individuali nei centri federali d’asilo, nei centri di transito cantonali, nei centri MNA, nelle informazioni iniziali, nell’ambito della consulenza sociale e in diverse conformazioni di corsi o attività di gruppo.
La campagna La violenza...non va bene! è parte di un progetto di AOZ il cui obiettivo prioritario è quello di prevenire la violenza tramite l’informazione e la sensibilizzazione. Oltre alla campagna, il progetto comprende anche altre attività, tra cui delle formazioni per il personale.
AOZ è un’organizzazione professionale nell’ambito dell’asilo e della migrazione, che offre ai rifugiati protezione e orientamento nella fase di arrivo e accompagna le persone con un passato migratorio nel percorso verso l’integrazione sociale, l’indipendenza economica e la partecipazione sociale. AOZ lavora per incarico delle autorità pubbliche e fornisce servizi di assistenza sociale, assistenza e alloggio, formazione e inserimento lavorativo nonché promozione dell’integrazione nella società. Ulteriori informazioni su AOZ e sulle sue attività sono disponibili a questo link.